lunedì, 10 Novembre 2025
spot_img
HomeAttualitàAfrica: Un Sostegno alla vita nelle popolazioni a sud di Bamako

Africa: Un Sostegno alla vita nelle popolazioni a sud di Bamako

Il Mali, situato nel cuore del “Sahel” (Africa Subsahariana), sta attraversando una crisi politica e umanitaria che ha avuto inizio nel 2012 con l’insurrezione di gruppi jihadisti nel nord del Paese. Questi gruppi hanno sfruttato tensioni etniche e religiose preesistenti, nonché conflitti per l’accesso alle risorse, per consolidare la loro presenza. La situazione si è ulteriormente complicata con una serie di colpi di stato militari tra il 2020 e il 2023, che hanno portato allo spiegamento di gruppi militari che non hanno la capacità di contenere l’aumento della violenza estremista.

La capitale, Bamako, situata nel sud-ovest del Mali, è stata relativamente risparmiata dalle violenze, ma l’afflusso di rifugiati provenienti dalle regioni settentrionali e centrali ha messo a dura prova le risorse locali. Il villaggio di Bankoumana, a sud di Bamako, ospita circa 4.000 rifugiati, pari a 900 famiglie, che vivono in condizioni di estrema povertà, costretti a risiedere su terreni adibiti a discariche.

Le strutture sanitarie e educative della zona sono insufficienti per far fronte alle necessità della popolazione locale e dei rifugiati. Il potenziamento delle cliniche e degli ospedali è essenziale per garantire cure mediche adeguate e prevenire la diffusione di malattie. Allo stesso modo, rafforzare le scuole locali è fondamentale per offrire un’istruzione ai bambini, fornendo loro opportunità per un futuro migliore e contribuendo a stabilizzare la regione.

L’obbiettivo di ACP è sostenere il villaggio di Bankoumana e intervenire nel settore sanitario e educativo migliorando le condizioni di vita.

Tramite il tuo contributo possiamo:

  • Distribuire aiuti umanitari.
  • Costruire casette di legno per le famiglie abbassando notevolmente il rischio di malattie.
  • Potenziare e sviluppare la clinica di Bamako, insufficiente per soddisfare tutte le richieste di aiuto.
  • Potenziare la scuola locale che accoglie centinaia di bambini provenienti dai villaggi circostanti.

Unisciti ad ACP per rendere questi progetti realtà! www.acphumanitarianaid.it

LEGGI ANCHE ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- adv - spot_img

I più letti